Tl Sx Dp Scrittori.tv| News|Euxit, la presentazione del volume di Roberto Sommella

Euxit, la presentazione del volume di Roberto Sommella

February 14, 2017

Roberto Sommella presenta “Euxit” all’Antitrust

Si terrà mercoledì 22 febbraio alle ore 16, presso la Sede dell’Autorità Antitrust in Piazza Verdi 6 a Roma la presentazione del volume di Roberto Sommella “Euxit. Uscita di sicurezza per l’Europa”.
Tema caldo e attuale questo trattato da Sommella, specie dopo le vicende che stanno riguardando il post referendum in Gran Bretagna e i venti antieuropeisti che spirano dalla Francia.
Intorno al tavolo dei relatori, un parterre d’eccezione:
Giovanni Pitruzzella, Presidente Autorità Antitrust; il senatore ed ex Ministro Giulio Tremonti; il Presidente della Commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia; il Sottosegretario agli Affari Europei Sandro Gozi e Beatrice Covassi, Capo Rappresentanza Commissione Europea a Roma.

PER ACCREDITI: convegno@agcm.it

Il libro“Euxit. Uscita di sicurezza per l’Europa

A dispetto di quanto pensano in molti, solo un’Europa unita può affrontare le sfide dell’economia e battere le diseguaglianze che emergono sempre con maggiore forza nei paesi occidentali, anche a causa della tirannia della finanza. Per questo vanno rafforzati i diritti individuali e gli organi comunitari di rappresentanza. In un contesto drammatico, in cui ogni consultazione elettorale si trasformerà in un referendum sull’Unione Europea, vanno però sfatati certi falsi miti. Con dovizia di particolari e numeri che suffragano la tesi dell’autore, il saggio dimostra che non c’è alcuna invasione dei migranti, che l’Italia non è la prima beneficiaria della politica della Bce bensì la Germania, che l’adesione all’Ue è stata un affare per i paesi dell’Est che oggi erigono muri contro gli stranieri. In linea con il manifesto di Ventotene, Euxit sottolinea che la costruzione europea, nonostante mille problemi e il referendum inglese che ha sancito la Brexit, è ancora un successo che ha garantito oltre 70 anni di pace e che ogni ritorno ai nazionalismi sarebbe invece foriero di guerre e nuove povertà.

Roberto Sommella è un giornalista economico esperto di finanza e temi europei. I suoi articoli sono pubblicati sul Corriere della Sera, Il Messaggero» e Milano Finanza. Ha un blog sull’ Huffington Post

Copie saggio per recensione a: antonio.cavallaro@rubbettino.it


Tags:

Roberto Sommella Euxit Uscita di sicurezza per l’Europa Sede dell’Autorità Antitrust