Home News Il cammino delle certose: a Napoli la presentazione

Il cammino delle certose: a Napoli la presentazione

63
0
CONDIVIDI
Il cammino delle certose: a Napoli la presentazione del volume| News

Il cammino delle Certose: la presentazione a Napoli del volume

Si è svolta venerdì 20 aprile, a Napoli, nella Certosa di San Martino la presentazione del volume “Il cammino delle certose“.  Un percorso che unisce credenti e laici in un viaggio nella storia, per riscoprire luoghi suggestivi ed emozionanti: Certose di San Martino a Napoli, di San Giacomo a Capri e di San Lorenzo a Padula.

Il volume  è stato realizzato  nell’ambito del progetto espositivo della Regione Campania e del Polo museale della Campania, a cura di Anna Imponente,  con la segreteria organizzativa di Scabec (Società campana Beni culturali).

Hanno partecipato all’evento:
Antonio Lampis, direttore generale Musei – Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo
Anna Imponente, direttore del Polo museale della Campania
Corrado Matera, assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo – Regione Campania
Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche culturali e Turismo – Regione Campania
Antonio Bottiglieri, presidente della Scabec
Francesco Buranelli, presidente della Commissione Tutela Monumenti Santa Sede 
Leonardo Di Mauro, docente di Storia dell’Architettura – Università degli Studi di Napoli Federico II
Silvio Perrella, scrittore e saggista
Andrea Viliani, direttore del Museo Madre

“Il cammino delle Certose” ha avuto luogo nelle Certose di San Martino a Napoli, di San Giacomo a Capri e di San Lorenzo a Padula, luoghi simbolo della storia e dell’immaginario religioso, architettonico e artistico: un circuito espositivo che le ha unite in un percorso di ampio respiro legato ai contesti, con la novità di un filo conduttore e con rimandi tra una sezione e l’altra.

Dall’idea di una rete ideale e antica che univa le tre certose si è arrivati a definire un cammino moderno che unisce credenti e laici in un viaggio nella storia, per riscoprire luoghi suggestivi ed emozionanti.Il progetto è stato l’occasione per una nuova interpretazione dei temi della violenza, del conflitto religioso, della redenzione e della meditazione, con capolavori dell’arte antica e dell’arte  contemporanea.

Il volume rappresenta anche una più generale riflessione sulla ricerca di un rapporto con la religione, la filosofia e il ripensamento di un’arte che esprima il senso di vicinanza a una spiritualità laica.

Il catalogo è edito da Arte’m, curato da Anna Imponente e coordinato con la mostra da Fernanda Capobianco, presentazioni di Vincenzo De Luca e Corrado Matera; testi di Anna Imponente, Rita PastorelliPatrizia Di Maggio,Emilia Alfinito; schede delle opere di Eloisa SaldariAnnalisa PorzioIleana Creazzo.

Nel corso della serata verranno proiettati estratti dal video della Performance di Vanessa Beecroft, nella Certosa di Padula nel luglio scorso, prodotto da In Between Art Film in collaborazione con Art+Vibes srl, diretto da Matteo Calore e del film “Il cammino delle Certose”, regia di Stefano Incerti.

Fonte: Carattere Mediterraneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi il tuo commento.
Please enter your name here