Home Editoriali Scrittori Tv, il salotto del libro

Scrittori Tv, il salotto del libro

72
0
CONDIVIDI

Scrittori.tv, il salotto del libro

Il progetto di Scrittori.tv

Il cuore del progetto sta nella comunicazione audiovisiva su piattaforma web, dove i limiti tecnologici di internet sono oramai un lontano ricordo. La visione di filmati tramite il web (che si associa alla radio via etere e via web) è una realtà quotidiana.

L’accesso immediato a filmati via Internet tramite archivi digitalizzati aggira i limiti classici delle dirette, delle repliche e delle registrazioni, tipici della TV tradizionale.
I contenuti editoriali di una rete televisiva, sul web diventano disponibili nella loro totalità, sempre e gratis.

Il sistema di “video on demand” permette di rivivere la vita pubblica del territorio da un qualsiasi PC connesso a internet, e presto da qualsiasi cellulare, senza doverla registrare e custodire.
Scrittori.tv diventa il media attraverso cui i protagonisti, siano essi autori, editori, organizzazioni o istituzioni, comunicano con un pubblico altamente targhettizzato accrescendo nel contempo la propria visibilità.

Social web tv

Scrittori.tv oltre ad essere una TV on demand è anche una Social Web TV, cioè una Web Tv che permette di inviare “link” o pagine con informazioni e risultati per posta elettronica, facilitando il lavoro di comunicazione fra i gruppi interessati all’argomento, lasciando ai protagonisti del mondo del libro la possibilità di interagire, entrare nella community e contribuire a creare una vera e propria televisione dal basso.

Lo scenario

Lo scenario dei media è sempre più caratterizzato dalla completa inte- grazione degli stessi. Tv digitale, on demand, radio, giornali e telefonia mobile si fondono anche aggregandosi. Per il Massachusetts Institute of Tecnology la Web Tv rappresenta una delle innovazioni tecnologiche del nuovo decennio. Lo studio Bocconi – effettuato su un campione di 820 Social Tv – dimostra come i canali delizzino maggiormente il pubblico, facendolo oggi interagire con il proprio network sociale. Il 2010 in Italia è stato un anno boom per le Web Tv. La tecnologia è sempre più fruibile ed accessibile anche senza costi.

Piero Muscari Comunicazione gioca d’anticipo e offre un modo innovati- vo, autonomo ed ef cace di comunicare al variegato universo del mondo del libro. Interviste, eventi, news, autori, iniziative, verranno raccontati con l’innovativo sistema della “TV on demand”, un media che permette di accedere 24/7 a tutti i video, con pochi click.

Data base e memoria

Il mondo del libro nalmente avrà un vero e proprio database dei momenti più importanti da veicolare nel futuro alle nuove generazioni che potran- no rivivere nella maniera più coinvolgente i momenti cruciali che animano questo settore.

Fiere ed eventi

Scrittori.tv porta le sue telecamere nelle più importanti  fiere del libro, intervista i protagonisti del settore, istituzioni, case editrici, autori, personaggi, lettori, contribuendo a realizzare sulla piattaforma web il primo grande “database” audiovisivo del settore.

I punti di forza della web tv

• La Comunicazione tra il mondo dei libri e i suoi utenti
• La Memoria Video e contenuti editoriali di qualità sempre disponibili • La Visibilità dell’evento e dei suoi protagonisti
• La Libertà di scegliere “cosa vedere”, “quando vedere”, “come vedere” • La diffusione e l’aggregazione con un click
• Podcasting, compatibilità con telefoni cellulari e iPod
• Presto App dedicata su iTunes Store

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi il tuo commento.
Please enter your name here