Home Biografico Calabria Anima Mundi di Mario Caligiuri

Calabria Anima Mundi di Mario Caligiuri

79
0

Calabria Anima Mundi il nuovo libro di Mario Caligiuri pubblicato da Ferrari Editore.

Calabria Anima Mundi è il titolo del nuovo libro di Mario Caligiuri, pubblicato dalla Ferrari Editore. La prefazione è di Vittorio Sgarbi.

Mario Caligiuri ha cercato di illuminare la politica con la cultura. Dal 2010 al 2014 è stato Assessore della Regione Calabria e Coordinatore degli assessori regionali alla cultura d’Italia. Da questa esperienza emerge una storia in cui la passione civile si coniuga con i tesori sconosciuti e la grande bellezza di una terra plurale. Un’incursione tra riflessioni, luoghi, grandi eventi e mo(nu)menti, in un cui Mario Caligiuri si esprime attraverso una forma di narrazione al confine tra saggistica e visione poetica, per raccontare una terra plurale. È il progetto editoriale d’impegno civile di uno studioso e intellettuale devoto alla bellezza, intesa come valore, come etica, come occasione di contemplazione che invita alla riflessione e condivisione. Elemento portante è la Calabria, la sua terra. In una recente intervista dichiara: «La bellezza ha una dimensione universale. Nell’uomo convivono il bene e il male, la luce e la tenebra, dottor Jekyll e il signor Hyde. Ed è proprio la bellezza che impedisce il prevalere di Caino. Se prevale Abele c’è vita, convivenza, progresso».

Tra i tanti protagonisti di uno straordinario viaggio, sospeso tra luce e mistero, ci sono Pitagora e Aloysius Lilius, Mattia Preti e Giano Lacinio, Riccardo Muti e Vittorio Sgarbi, Gerardo Sacco e Carmine Abate.

In un breve estratto della prefazione Sgarbi scrive: «Non è la bellezza che salverà il mondo […] ma il mondo degli uomini che dovrà farsi carico di salvare la bellezza […]. E proviamo a rovesciare, non contraddicendo, ma anzi, credendo di cogliere il succo più essenziale dei ragionamenti di Caligiuri, anche la Calabria come anima mundi, ovvero in quanto dato storicamente inconfutabile […]. Bisogna meritarsela, la Calabria, prima di avere la presunzione di pensare che meriti noi».

Un libro elegante, quello di Mario Caligiuri, dalla particolare sensibilità linguistica e culturale che sfoggia in copertina il bozzetto di una maschera apotropaica del celebre orafo calabrese Gerardo Sacco. Il volume, accompagnato da fotografie a colori, integra contenuto e componente visuale, attraverso una grafica elegante e contemporanea.

Un libro d’arte in cui si svela l’anima autentica di una Calabria che mai nessuno vi ha così raccontato.

Fonte: Calabria Magnifica e Ferrari Editore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi il tuo commento.
Please enter your name here