Home Generi “Il nuovo Barnum” di Alessandro Barricco

“Il nuovo Barnum” di Alessandro Barricco

426
0
E' uscito nelle librerie, il 29 Settembre 2016, Il nuovo Barnum, una raccolta di articoli e saggi dello scrittore Alessandro Baricco

“Il nuovo Barnum” di Alessandro Barricco: i libri di Scrittori.tv

“Il nuovo Barnum” è una raccolta di articoli dello scrittore Alessandro Barricco usciti sui giornali

Gianni Mura su Repubblica, il libro è una narrazione su quello che succede nel mondo

E’ uscito nelle librerie, il 29 Settembre 2016,  Il nuovo Barnum, una raccolta di articoli e saggi dello scrittore Alessandro Baricco – autore, tra gli altri, di Seta, Oceano mare eNovecento – pubblicati su giornali e riviste negli ultimi anni. Su Repubblica Gianni Mura ha spiegato come è fatto il libro, il cui titolo richiama due precedenti raccolte di articoli di Baricco: Barnum del 1995 e Barnum 2 del 1998.

Ci sono articoli usciti su RepubblicaVanity Fair Wired, su tanti argomenti diversi: l’amicizia prima di Facebook, racconti di viaggi a New York, Buenos Aires, Pamplona, Hanoi e Mumbay, e la festa di San Firmino con la corsa dei tori a Pamplona. L’articolo che Mura, che è un giornalista sportivo, preferisce non coincide con il preferito di Baricco, cioè quello sulla cosiddetta “Partita del secolo”, l’Italia-Germania 4 a 3 della semifinale del campionato del mondo di calcio 1970. Il preferito di Mura racconta infatti di Vivian Maier, tra le più importanti esponenti della fotografia di strada del Novecento, diventata famosa solo dopo la morte.

Fonte: Il Post