"Taurianova Legge" e Bruna Bertolo che presenta il libro sulle donne protagoniste della Costituzione Italiana: un appuntamento culturale imperdibile!

Un evento da non perdere a Taurianova

Venerdì 12 luglio, la città di Taurianova ospiterà un evento imperdibile per gli appassionati di storia e letteratura. Nell’ambito della festa del libro e della lettura “Taurianova Legge”, Bruna Bertolo presenterà il suo libro “Donne protagoniste per la Costituzione della Repubblica Italiana”.

La presentazione del libro

La presentazione del libro si terrà nella suggestiva Chiesa del Rosario, situata in Piazza Italia a Taurianova, alle ore 19:00. L’evento è organizzato da AUSER Taurianova, un’associazione che da anni si impegna nella promozione culturale e sociale sul territorio.

L’evento sarà introdotto e coordinato da Maria Corica, preside e figura di spicco nell’ambito educativo. Seguiranno i saluti di Rosa Romeo, presidente di AUSER Taurianova, che da anni guida con passione l’associazione, e di Maria Fedele, assessore alla Cultura del Comune di Taurianova, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Angela Crea, assessore all’Istruzione del Comune di Taurianova, porterà il suo contributo in rappresentanza dell’amministrazione comunale, mentre Annamaria Fazzari, presidente della Consulta delle Associazioni, chiuderà i saluti istituzionali sottolineando l’importanza della collaborazione tra le varie realtà associative del territorio.

Ospiti illustri

L’evento vedrà la partecipazione di ospiti illustri. La senatrice Anna Rossomando, vicepresidente del Senato della Repubblica, interverrà con un discorso sull’importanza del ruolo delle donne nella costruzione della democrazia italiana. Nino Boeti, presidente dell’A.N.P.I. Provincia di Torino, offrirà un intervento sulla memoria storica e sull’importanza di ricordare le figure femminili che hanno contribuito alla Costituzione.

L’Autrice: Bruna Bertolo

Bruna Bertolo, l’autrice del libro, è una scrittrice e giornalista che ha dedicato gran parte della sua carriera a raccontare la storia delle donne italiane. Il suo ultimo lavoro, “Donne protagoniste per la Costituzione della Repubblica Italiana“, è un omaggio a quelle donne che, con coraggio e determinazione, hanno contribuito alla nascita della Repubblica Italiana. Durante l’evento, Bruna Bertolo discuterà del processo di ricerca che ha portato alla realizzazione del libro e delle storie di vita delle protagoniste.

Letture di Giusy Loschiavo

A rendere ancora più coinvolgente la serata, ci saranno le letture dell’attrice Giusy Loschiavo, che interpreterà alcuni passaggi significativi del libro, trasportando il pubblico nell’atmosfera dell’epoca e facendo rivivere le emozioni delle protagoniste.

La festa del libro e della lettura

“Taurianova Legge” è una manifestazione culturale che celebra il libro e la lettura, promuovendo incontri con autori, dibattiti e laboratori. Quest’anno, Taurianova è stata designata Capitale Italiana del Libro, un riconoscimento che premia l’impegno della città nella promozione della cultura. L’evento con Bruna Bertolo è uno dei tanti appuntamenti che animano il programma della manifestazione.

Questo evento rappresenta un’occasione unica per riflettere sul ruolo delle donne nella storia italiana e per riscoprire figure spesso dimenticate ma fondamentali per la costruzione della nostra democrazia. La presenza di ospiti di alto profilo e le letture interpretative rendono la serata un momento di grande valore culturale e educativo.

Non perdete l’opportunità di partecipare a questo evento speciale. Venerdì 12 luglio, alle ore 19:00, nella Chiesa del Rosario di Taurianova, sarà possibile immergersi nella storia e scoprire le vite straordinarie delle donne che hanno contribuito alla Costituzione della Repubblica Italiana. Un appuntamento da segnare in agenda per tutti gli appassionati di storia, letteratura e cultura.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo degli eventi, visitate il sito ufficiale di Taurianova Capitale del Libro.