L’Associazione Assosinderesi, fondata e presieduta da Donatella Rampado, affida a Piero Muscari la direzione artistica e la presentazione degli Assosinderesi Awards.

Premessa

Il 14 maggio 2022, presso il Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (MB), condurrò la II edizione del Premio Letterario Assosinderesi Awards, promosso dall’Associazione Assosinderesi, fondata e presieduta da Donatella Rampado, che mi ha affidato la direzione artistica e la presentazione. Tanti gli eventi finora organizzati da questa associazione, nata nel 2019, – una community per imprenditori, manager, artisti  e liberi professionisti che vogliono fare o intraprendere – che si occupa, oltre che di cultura, di business etico, responsabilità sociale d’impresa e welfare aziendale.

Assosinderesi: per una cultura etica nella vita, nel business e nell’arte

Sinderesi è una voce dotta desunta dalla filosofia scolastica che indica l’innata capacità umana di discernere, tramite intuizione, i principi morali universali, quindi di distinguere il bene dal male. Lo scopo di Assosinderesi è la promozione culturale di un’etica sociale capace di valorizzare le capacità imprenditoriali ed artistiche di ciascuno, favorendone la positiva interazione con la comunità e le persone con cui entra in contatto. Nella vita associativa si condividono esperienze, si promuovono e si sviluppano la cultura e il vivere etico sia in ambito personale che in ambito professionale attraverso l’aggregazione di figure chiave della vita sociale e culturale che quotidianamente si pongono domande e, soprattutto, riconoscono i valori della condivisione e della crescita come spinta propulsiva per fare business, oppure arte, e vivere meglio.

Nella community, riservata solo a coloro che hanno voglia di crescere e credono alla cultura etica e all’Italia che produce, si ritiene che con la forza del networking e della condivisione l’individuo, il professionista, l’imprenditore e il manager che si trovano a dover affrontare scelte difficili, spesso in contraddizione con i propri valori, possano trovare quella scintilla che è insita in ognuno e che guida nella scelta, sostanziale, di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Non in solitudine, ma con amici e professionisti.

Premio Letterario Assosinderesi Awards

Questo lo spirito che permea l’Associazione e i numerosi eventi da questa organizzati, tra cui anche il Premio Letterario Assosinderesi Awards, giunto quest’anno alla sua II edizione. La serata del 14 maggio, che io e la mia squadra ci apprestiamo a organizzare con grande entusiasmo, si preannuncia di grande interesse e ricca di ospiti illustri.

Oltre a tanti momenti di intrattenimento, intervallati da buona musica dal vivo, si terranno le premiazioni per le tre sezioni del premio, saggistica, poesia e narrativa, alla presenza dei rispettivi Presidenti di giuria: uomini di cultura del calibro di Hafez Haidar – tra i principali curatori e traduttori in italiano dell’opera di Khalil Gibran, oltre che accademico emerito, Presidente di diversi comitati per i diritti umani, Cavaliere della Repubblica Italiana, Direttore Generale internazionale della Camerata dei Poeti di Firenze e candidato al Nobel per la pace -, Rodolfo Vettorello – grande poeta, vincitore di innumerevoli premi, Vicepresidente dell’Associazione Assosinderesi e candidato al Nobel per la letteratura – e, infine, Orazio Antonio Bologna – filologo classico, scrittore e poeta in lingua latina, membro della Pontificia Accademia di Latinità e dell’Academia Latinitati Fovendae, oltre che Vicedirettore scientifico della rivista Collectanea Philologica dell’Università di Łódź -.

Le premiazioni saranno introdotte da Donatella Rampado, Presidente di Assosinderesi. La serata si concluderà con un rinfresco e con altri momenti musicali nella splendida piazza antistante al Palazzo Arese Borromeo.