La serata del Rotary Club Piacenza durante la quale è stato presentato il libro di Rajae Bezzaz, “L’araba felice”, è stata condotta dal giornalista Piero Muscari

La serata del Rotary Club Piacenza durante la quale si presenterà il libro di Rajae Bezzaz, “L’araba felice”, sarà condotta dal giornalista e storytailor Piero Muscari 

Sarà presentata la prima fatica letteraria di Rajae Bezzaz, “L’ araba felice. La vita svelata di una musulmana poco ortodossa” (Ed. Cairo, pubblicato nel 2021). Un’infanzia da maschiaccio, un’adolescenza all’insegna della ribellione, una maturità in difesa dei più deboli, improntata all’affermazione di sé in quanto donna libera: poche pennellate che riassumono la storia di Rajae Bezzaz, «svelata» in prima persona. L’autrice insegna quanto la diversità rappresenti sempre un valore aggiunto e mai un ostacolo, raccontando come una donna possa difendere strenuamente i propri diritti rimanendo fedele all’Islam. Un grande messaggio di integrazione, offerto all’Occidente tanto amato da una ragazza marocchina saldamente legata alle proprie origini. 

Ed è appunto la diversità, anzi “la diversità come ricchezza”, il tema portante della serata che Muscari condurrà prendendo spunto dal libro della Bezzaz. Come la diversità è diventata ricchezza per Rajae e come potrebbe esserlo, ugualmente, anche per tutti gli altri e per un Paese? Quali  sono le rigidità, le ingiustizie e i limiti incontrati facendo l’inviata di Striscia? Quanto questi limiti denotano chiusure e come trasformare, con azioni costruttive e improntate alla speranza, i problemi in risorse? La storia di Rajae è esemplare per comprendere un tema di capitale importanza, che va oltre la sua vicenda personale e investe in pieno il nostro mondo. La diversità è una ricchezza per tutti: non comprenderlo è estremamente pericoloso sia per i singoli che per i Paesi, come ci insegnano le terribili vicende legate alla guerra che si combatte entro i confini dell’Europa in questo periodo. Queste le tematiche principali che Muscari discuterà insieme a Rajae, partendo dal valore delle storie per affrontare i nodi più problematici della nostra attualità. 

Piero Muscari, che si occupa da oltre 30 anni di marketing e di comunicazione per aziende ed enti pubblici, ha ideato e condotto format televisivi, sviluppato progetti di marketing territoriale, pubblicato diversi libri, creato e prodotto campagne pubblicitarie sulle più importanti reti nazionali ideato e portato avanti progetti come “Eccellenze Italiane” (facendo scouting delle storie d’impresa e portando alla ribalta volti noti e meno noti del panorama imprenditoriale e culturale italiano). Negli ultimi 10 anni si è dedicato allo studio e alla messa a punto di un suo metodo: infatti si propone come Storytailor poiché ha un approccio “tailor made” alle storie, delle quali è in grado di valorizzare ogni aspetto, offrendo una narrazione “su misura”. 

Rajae Bezzaz, nata a Tripoli il 20 luglio 1989 da genitori marocchini, si è trasferita dal 1998 in Italia, dove ha iniziato a frequentare la scuola MusicArti a Bologna e a partecipare a vari film e serie televisive, tra i quali S.P.A, AmeriQua e Maschi contro femmine. Nel 2011 è stata conosciuta dal grande pubblico grazie alla partecipazione Grande Fratello 11. Dal 2015 inviata del programma satirico “Striscia la notizia”, ha anche collaborato con Radio Zeta L’Italiana, conducendo Il ruggito delle Leonesse con Barbara Sala. Dal 2016 assieme a Sara Ventura ha condotto Miseria e Nobiltà (Week-end) su RTL 102.5. Nel 2016–2017 Rajae è stata riconfermata a Striscia la notizia e a Radio Zeta L’Italiana, affiancando questa volta Antonio Gerardi e poi Max Parisi nel programma radiofonico Miseria e Nobiltà (Week-end) su RTL 102.5.