L’Iran svelato di Fabrizio Cassinelli: Da ‘Stato canaglia’ a grande opportunità. Le verità nascoste[ci] sulla nuova Persia.

Da ‘Stato canaglia’ a grande opportunità. Le verità nascoste[ci] sulla nuova Persia

di Fabrizio Cassinelli

Il 75 per cento della popolazione ha meno di 35 anni. Le donne divorziano, votano, pilotano gli aerei e sono ricercatrici all’università. Non parliamo di Stati Uniti o di un’altra nazione occidentale ma dell’Iran. Nessuno pensa all’Iran come a un Paese di grattacieli, suv, Internet e smartphone ma è questo che trovereste passeggiando nella parte alta di Tehran o in un’altra delle sue grandi città.

L'Iran svelato di Fabrizio CassinelliL’Iran svelato ha il pregio di condurci per mano alla scoperta di un Paese alle prese con le mille contraddizioni che emergono dal conflitto tra necessità di modernizzazione e regime repressivo. L’autore ha viaggiato tra le famiglie e i luoghi meno accessibili del territorio, ascoltando direttamente le donne iraniane, i giovani della sconfitta ‘onda verde’, perfino i ‘cattivi’, quei Basij protagonisti della repressione del 2009. Ha osservato da vicino la vita nelle fabbriche, i party proibiti nelle ville del Caspio, la redazione del principale giornale d’opposizione. Per raccontarvi il vero Iran, oltre ogni disinformazione.